Emotions of America Web Radio

giovedì 4 aprile 2013

Acqua, Terra & Cielo


Horseshoe Bend - Acqua, Terra & Cielo
testo e foto by Everett


    Esistono luoghi che non hanno bisogno di essere descritti... esistono luoghi così e basta. La loro bellezza ti travolge, ti toglie il fiato e non puoi che stare lì incantato per ore a guardarli, quei luoghi. In questa meraviglia che oggi andiamo a scoprire ci troviamo a poche miglia dal Lake Powell, quell'immenso bacino artificiale creato dallo sbarramento del fiume Colorado all'altezza del Glen Canyon, a cavallo tra Arizona ed Utah; e siamo inoltre a poche miglia da Page in Arizona ed a poca distanza dall'Upper e dal Lower Antelope Canyon, altre due meraviglie geologiche del Colorado Plateau, per cui spesso la visita di Horseshoe Bend viene collegata assieme a quella di questi due ultimi gioielli (vedi nel blog il post relativo al Lower Antelope Canyon).

La vista dal Viewpoint al termine dell'Horseshoe Bemd Overlook Trail


    Terra ricca di rossi e di contrasti questa, al confine tra la grande riserva Navajo e le terre dell'uomo bianco. Horseshoe Bend, l'ansa a forma di cavallo formata dal fiume è fortunatamente ben raggiungibile dalla US89, con un piccolo trail di circa mezzo miglio (prima parte in salita, poi in discesa, ma la vista del Colorado River e dell'ansa a ferro di cavallo è possibile solo all'ultimo) fino a dove il grande fiume Colorado incontra la terra ed il cielo e mostra il suo spettacolo più bello, spettacolo che da prima dell'alba a fin dopo il tramonto mostra sempre un lato affascinante, come è possibile vedere in questa bella serie di scatti di Brian Klimowski.  Fotografare Horseshoe Bend significa non dover soffrire di vertigini, perchè bisogna piazzare il cavalletto proprio sul margine del canyon (non ci sono protezioni sul lato esposto e quindi occorre grande attenzione) e stare lì ad aspettare la luce giusta. E magari ti capita uno di quei monsoni estivi che riversano vagoni di pioggia sul Colorado Plateau ed il cielo tutto ad un tratto diventa rosso, porpora, viola. La più bella luce è forse quella della cosidetta "pre-dawn", prima che il sole sorga, quando una strana luce rosso-viola inonda il canyon ed anche molto particolare è la magica "blue-hour", lo spazio temporale tra il tramonto e l'imbrunire, quando il sole è già calato e la notte non è ancora arrivata.
   Una delle emozioni più forti (ed è una emozione ipnotica che colpisce tutti quelli che vi si recano) è sedersi sul bordo ed ascoltare l'acqua che scorre laggiù, lontana, ed in cerca di uno sbocco e di una destinazione.

   Insomma, semplicemente imperdibile Horseshoe Bend !!!


Sporgendosi dal bordo della mesa si è a precipizio sul fiume Colorado

 
Le anse del Colorado riflettono come uno specchio la luce del pomeriggio. Un kayak appare come un puntino al centro dell'immagine





Contemplando la magia di Horseshoe Bend




Splendidi contrasti di colore tra il verde-azzurro del Colorado River e le rosse rocce circostanti

Nessun commento:

Posta un commento