Emotions of America Web Radio

domenica 24 febbraio 2013

La Moleskine e l'Arte del Viaggiare


     La Moleskine, uno dei modi che amiamo per iniziare un Viaggio Emozionale - un taccuino fitto di pagine vuote, che sta in poco spazio e si può portare ovunque. Ci piace per annotarci i luoghi che ci hanno colpito, le persone che abbiamo incontrato, disegnarci i panorami che abbiamo osservato.
    Ci possiamo scrivere sopra, lo possiamo usare per farci lasciare un messaggio ed un augurio da chi abbiamo incontrato, ci possiamo incollare qualcosa sopra per non dimenticarlo, perchè è un oggetto analogico, non digitale, è reale non virtuale, non si formatta, non si danneggia. Quando la riportiamo a casa la Moleskine ci ridà indietro tutto quello che le abbiamo fatto vivere, e ci parla nuovamente dei luoghi che abbiamo visto. A volte conserva anche qualche ricordo delle strade che le abbiamo fatto attraversare, come i granelli di sabbia che poi soffiamo a casa nell'interno delle pagine.
    E l'elastico che chiude il bordo rilegato è un po' come la chiave della nostra cassaforte, ne svela i segreti solo su prenotazione. E' uno scrigno privato ma che si concede volentieri alla rilettura nostra e dei nostri amici più cari. 
    La Moleskine ci parla con il nostro linguaggio, è come l'amico che ci capisce subito prima che gli parliamo, e poi non ci critica, non ci giudica, non ci interrompe durante il viaggio. Sta accanto a noi discreta e silenziosa, si concede solo quando la desideriamo, viene da noi solo quando ne abbiamo bisogno e la chiamiamo. 
    La Moleskine che ha viaggiato tanto è un po' sdrucita, ha i bordi spelacchiati, il dorso giallino, qualche pagina arrotolata dalla pioggia... ma è felice perchè ne è nobilitata, contiene l'anima del viaggio e del viaggiatore, ne impersonifica la memoria - e quando la riapriamo l'emozione è quella di riosservare la foto della scuola, l'emozione del primo bacio, o le parole del libro che abbiamo più amato.
     La mia prima Moleskine forse non so più dove si trova... ma se la riesco a ritrovare sono sicuro che mi darà tutte le emozioni di quando l'ho resa viva scrivendoci la mia vita ed i miei primi viaggi...


Nessun commento:

Posta un commento